0

Il museo del tram di Zurigo

Il museo del tram di Zurigo racconta lo sviluppo urbano, i grandi cambiamenti portati dall'industrializzazione, la moderna mobilità urbana con i mezzi pubblici.

Tram Museum Zürich

Il tram ha una lunga tradizione a Zurigo. Nel Museo del Tram gli appassionati possono conoscere la storia di questo mezzo di trasporto urbano.

Il vecchio deposito tramviario Burgwies

Veicoli originali degli anni dal 1897 al 1968, uniformi, biglietterie automatiche, un modellino di tram e il tram per bambini "Cobralino" sono solo alcuni dei punti salienti del museo.

Tram Museum Zürich Tram Museum Zürich Tram Museum Zürich Tram Museum Zürich

Il deposito dei tram di Zurigo

Dal 2007, il Museo del Tram di Zurigo è ospitato nel deposito di Burgwies, costruito nel 1893. Il deposito di Burgwies è il più antico deposito di tram ancora esistente nella città di Zurigo. Utilizzato dalla VBZ fino al 1997, è ancora oggi pienamente operativo. L'area espositiva di oltre 1600 m2 è dedicata allo Züri-Tram e alla sua storia.

Scoprite la storia del tram

Dal 1882, quando il primo tram a cavalli percorse le strade di Zurigo, e ancora oggi, il tram fa parte del paesaggio urbano. La movimentata storia dei tram di Zurigo inizia in un periodo di rapidi cambiamenti tecnici e sociali. Una visita al Museo del Tram è anche un viaggio alla scoperta del passato di Zurigo dopo l'industrializzazione.

La mostra permanente

La mostra permanente sulla storia e l'importanza del trasporto pubblico presenta veicoli originali dal 1897 a oggi. La maggior parte dei veicoli del museo è accessibile e visitabile dall'interno. Vi sono anche uniformi storiche, biglietterie automatiche, fotografie, documenti e vari altri oggetti esposti. Vengono organizzate regolarmente mostre speciali.

Una destinazione per tutta la famiglia

Elementi ludici rendono il Museo del Tram attraente anche per le famiglie. Salire sui veicoli del museo, osservare un tram dal basso e fare un giro sul tram per bambini "Cobralino": anche i visitatori più piccoli possono vivere un'esperienza al Museo del Tram di Zurigo.

Offerte per gruppi

Tram Museum Zürich Tram Museum Zürich

Visite guidate

Una visita guidata al Museo del Tram offre una panoramica degli oltre 100 anni di storia dello Züri-Tram. All'interno e intorno alle carrozze restaurate potrete apprendere fatti interessanti sullo sviluppo tecnico, l'espansione della rete e il funzionamento. Vecchie biglietterie automatiche e uniformi ricordano viaggi in tram ormai dimenticati e i nostri presentatori del museo condivideranno aneddoti e curiosità.

Aperitivo nel deposito dei tram

Dopo la visita, godetevi un aperitivo nel deposito di Burgwies. Troverete la nostra offerta di aperitivo qui sotto.

Tram Museum ZürichVisite guidate

Il museo del tram per i bambini

Tram Museum Zürich Tram Museum Zürich Tram Museum Zürich

Per i piccoli fan del tram

Nel tram per bambini "Cobralino", per una volta, potrete essere voi stessi i conducenti del tram. Il tram per bambini funziona con la forza dei muscoli. Potete premere tutti i pulsanti e tirare tutte le leve.

Giocare e scoprire

Una grande ferrovia in legno invita a giocare e nella galleria c'è un pianoforte con i suoni del tram, un plastico su cui si possono guidare i tram e nel tram con il fondo di vetro si può vedere il motore. Questo tram può essere visto anche dal basso.

C'è anche un gioco di ricerca con alcuni compiti difficili. Il personale del museo sarà lieto di aiutarvi se non riuscite a trovare qualcosa. Chi ha risolto tutti i compiti può ritirare un piccolo premio all'ingresso.

Per motivi di sicurezza, i bambini devono sempre essere accompagnati da un adulto nel Museo del Tram.