Autobus dei musei
L'Associazione Museo del Tram di Zurigo possiede tre autobus storici Züri nella sua collezione.

Panoramica degli autobus del museo

Qui potete scoprire di più sui nostri autobus storici
Autobus standard del dopoguerra
Per aumentare il numero di posti a sedere negli autobus urbani, le industrie svizzere di veicoli commerciali Saurer, Berna e FBW svilupparono nuovi tipi di autobus a trazione anteriore. Per ridurre al minimo lo spazio per i passeggeri, il motore era installato trasversalmente nella parte posteriore (motore posteriore), lateralmente tra gli assi (motore laterale) e infine orizzontalmente sotto il pavimento (motore sotto il pavimento). Due di questi tre tipi erano in uso a Zurigo e sono stati conservati.
Nell'inventario del Museo dei tram di Zurigo:
Saurer 4ZP n. 305
FBW 51 UV n. 324
Autobus snodati
Per avere ancora più spazio per i passeggeri, diverse aziende di trasporto utilizzavano rimorchi per passeggeri a due assi. A Zurigo, a partire dalla metà degli anni Cinquanta, furono utilizzati autobus a tre assi di grande capacità con un'articolazione. Un primo prototipo dell'azienda Saurer fu consegnato nel 1954. Un secondo veicolo dello stesso tipo seguì nel 1958 e un FBW nel 1959. A partire dal 1964, la VBZ (Verkehrsbetriebe Zürich) acquistò autobus snodati della serie Saurer. Di questa prima serie di 40 esemplari è stato conservato anche un esemplare.
Nel magazzino del Museo del Tram di Zurigo:
Saurer 5GUK-A n. 540