Gruppo di autobus
L'attuale gruppo di autobus dell'Associazione Museo del Tram di Zurigo è nato dall'associazione "Historischer-Züri-Bus" (HZB). Il gruppo di autobus si riunisce settimanalmente per lavorare sui propri veicoli.
Gruppo di autobus
L'attuale gruppo di autobus dell'Associazione Museo del Tram di Zurigo è nato dall'associazione "Historischer-Züri-Bus" (HZB). Il gruppo di autobus si riunisce settimanalmente per lavorare sui propri veicoli.
Origine, cenni storici
Fondazione
Nel 1992, alcuni appassionati di autobus TMZ fondarono l'associazione "Historischer-Züri-Bus" (HZB). Nel 1996, nel seminterrato del deposito dei tram di Oerlikon è stata allestita un'officina per autobus, che è stata ristrutturata e sono iniziati i lavori di restauro dell'autobus standard VBZ Saurer 4ZP n. 305, costruito nel 1953.
Punti salienti dell'HZB
1995 40 anni di autobus articolati a Zurigo (Garage Hardau)
1999 Visita alla Basler Verkehrsbetriebe (con SH 560-25)
1999 60° anniversario del filobus (installazione presso il Garage Hardau)
2000 Viaggio con l'ultimo Büssing BS 110 V ancora in funzione (Protezione Civile)
2000 Visita alla fabbrica di autobus Mercedes a Mannheim (D)
Dall' HZB al gruppo di autobus TMZ
Negli anni '90, le tre associazioni TMZ, APS e HZB hanno cercato di preservare il patrimonio culturale della VBZ. Su richiesta delle aziende di trasporto (che non volevano negoziare con tre associazioni), nel 2006 le due associazioni TMZ e HZB si sono fuse e i restauratori dell'ex HZB sono diventati il gruppo di autobus della TMZ.
Trasferimento nel deposito Hard
A causa della ricostruzione del deposito dei tram di Oerlikon nel 2009, l'officina degli autobus ha dovuto trasferirsi nel deposito Hard di Escher-Wyss-Platz (ex officina del gruppo dei tram). Dieci anni dopo, anche questa officina ha dovuto essere lasciata libera, poiché sul sito del deposito dei tram di Hard è stato avviato un progetto di costruzione più ampio.
Varie sedi
Per gli attrezzi e parte del materiale d'archivio, al gruppo di autobus sono stati assegnati locali nuovi/vecchi nell'officina dei tram di Wartau. I pezzi di ricambio, gli attrezzi speciali, gli oggetti da esposizione e i mobili in eccedenza sono stati conservati nel magazzino esterno di Etzwilen/TG. I tre autobus del museo sono conservati nell'officina VBZ di Hagenholz a Zurigo-Oerlikon.
Serate di lavoro
Lavoro settimanale
I membri attivi del gruppo di autobus (nucleo duro) si incontrano di solito una volta alla settimana nel garage degli autobus di Hagenholz o a Wartau. In seguito vengono eseguiti lavori di riparazione, pulizia e manutenzione sui tre autobus TMZ.
Lavori importanti
Per i lavori più importanti, che richiedono ad esempio attrezzature di sollevamento, è possibile utilizzare il box di lavaggio o un'officina durante il fine settimana, previa consultazione con la direzione dell'officina.
Lavoro attuale
Bus standard Saurer 305
Ulteriore rilevamento e riparazione delle perdite nel sistema dell'aria compressa
Aumento del tasso di erogazione del compressore ad alta pressione
Installazione e cablaggio dell'interruttore per la spia del freno a mano
Bus standard FBW 324
Rivedere il sedile del conducente
Riparare il comando del freno motore
Controllare il sistema di raffreddamento del motore (perdita di acqua di raffreddamento)
Autosnodato Saurer 540
Sostituzione di altri profili di tenuta in gomma sui finestrini a battente
Riattivazione, ricostruzione o nuova costruzione dell'impianto di altoparlanti
Revisione dell'impianto elettrico, conversione in indicatori intercambiabili (cavi, fusibili, indicatori)