L'archivio fotografico di Bärtschi all' ETH

L'archivio fotografico della biblioteca di Bärtschi dell' ETH contiene la collezione di diapositive del nostro defunto membro Hans-Peter Bärtschi.

L'ampia collezione contiene anche interessanti immagini della storia del tram di Zurigo.

linkArrowL' archivio fotografico di Bärtschi nella biblioteca dell' ETH.

Hans-Peter Bärtschi (1950-2022) è stato un architetto, autore e fotografo svizzero, nonché storico della tecnologia e dell'economia. Ha studiato architettura al Politecnico di Zurigo sotto la guida, tra gli altri, di Aldo Rossi, con il quale ha anche scritto la tesi di laurea. Con la sua tesi su "Industrializzazione, battaglie ferroviarie e sviluppo urbano", ha conseguito il dottorato in ingegneria sotto la guida di Jean-Francois Bergier e Paul Hofer. A Winterthur fonda lo studio Arias - Architektur Industriearchäologie Stadtentwicklung. Già durante gli studi si è impegnato per la conservazione dei beni culturali nella struttura dell'architettura. Nel 1979 ha fondato "ARIAS-Industriekultur" per facilitare la documentazione e il restauro dei monumenti industriali. Allo stesso tempo, ha curato mostre sulla storia industriale in numerosi musei, come il suo coinvolgimento con l'ex birreria Mühlerama dal 1981.

Bärtschi è stato anche autore di numerose pubblicazioni sulla tecnologia, l'architettura e la storia della tecnica edilizia, anche per programmi radiofonici e televisivi. Ha raccolto un'enorme quantità di conoscenze sulla storia recente della Svizzera e ha anche documentato i cambiamenti in altre parti del mondo durante i suoi viaggi in 120 Paesi. Durante la sua vita lavorativa, ha scattato anche circa 260.000 foto del mondo del lavoro industriale, che lui e Sylvia Bärtschi-Baumann hanno trasferito e lasciato in eredità alla Fondazione per il Patrimonio Industriale. È stato corrispondente per la Svizzera della rivista Industriekultur. Hans-Peter Bärtschi è stato il pioniere dell'"archeologia industriale svizzera" e si è battuto per il "salvataggio dei testimoni della grande era industriale svizzera" e contro il mito unilaterale dell'idillio rurale.