VBZ Saurer V9 4BLPO
Bus a due assi
Dati tecnici
Produttore Telaio
Saurer (AG Adolph Saurer Arbon)
Produttore della carrozzeria
SWS (Schweiz. Waggonfabrik Schlieren)
Anno di produzione
1930
Tipo di telaio, n.
4BLPO, 20‘108/29 (1. Serie)
Tipo di motore, n. (1930)
Motore a benzina BL, n. 70041
(6 cilindri, 110x150 mm, 8549 cm3, 100 CV/73,5 kW)
(6 cilindri, 110x150 mm, 8549 cm3, 100 CV/73,5 kW)
Tipo di motore, n. (1936)
Installazione Motore diesel BLD, n. 73782
(6 cilindri, 110x150 mm, 8549 cm3, 110 CV/80,9 kW)
(6 cilindri, 110x150 mm, 8549 cm3, 110 CV/80,9 kW)
Tipo di motore, n. (1965)
Installazione del motore diesel CT2D, n. 86442 (ex Erismann, Schönenwerd)
(6 cilindri, 115x140 mm, 8721 cm3, 120 CV/88,2 kW)
(6 cilindri, 115x140 mm, 8721 cm3, 120 CV/88,2 kW)
Trasmissione di potenza (1930)
Cambio manuale meccanico Saurer a 4 rapporti, tipo 4BL
Trasmissione di potenza (1965)
cambio manuale meccanico Saurer a 8 rapporti, tipo 5C-corto
Dimensioni
Lunghezza: 9,35 m
Larghezza: 2,30 m
Altezza: 2,73 m
Larghezza: 2,30 m
Altezza: 2,73 m
Pesi
Peso a vuoto: 7'800 kg
Carico utile: 3'375 kg
Peso totale: 11'175 kg
Carico utile: 3'375 kg
Peso totale: 11'175 kg
Numero di posti a sedere
17+1
CV
1930
Consegna: Esercizio di veicoli a motore della Tramvia Municipale di Zurigo (dal 1935 esercizio di autobus della Tramvia Municipale di Zurigo)
1936
Installazione motore diesel tipo BLD
1941
Conversione a gas di legna
1946
Conversione a gasolio
1956
Vendita a WTB (Wynentalbahn, dal 1960 BBA, Busbetrieb Aarau)
1965
Venduto a Blattmann Wollerau (Bamert Wollerau dal 1969)
Installazione del motore diesel tipo CT2D e del cambio corto 5C
Installazione del motore diesel tipo CT2D e del cambio corto 5C
1973
Riacquisto da VBZ per scopi museali
1977
Restaurato da VBZ nello stile degli anni '30 (per il 50° anniversario dell'autobus)
2023
Donazione all'Associazione Museo del Tram di Zurigo