0
Tram Museum Zürich
Tram Museum Zürich
Tram Museum Zürich
Tram Museum Zürich
Tram Museum Zürich

VBZ Saurer V9 4BLPO

Bus a due assi

Tram Museum Zürich
Tram Museum Zürich
Tram Museum Zürich
Tram Museum Zürich
Tram Museum Zürich

Dati tecnici

Produttore Telaio
Saurer (AG Adolph Saurer Arbon)
Produttore della carrozzeria
SWS (Schweiz. Waggonfabrik Schlieren)
Anno di produzione
1930
Tipo di telaio, n.
4BLPO, 20‘108/29 (1. Serie)
Tipo di motore, n. (1930)
Motore a benzina BL, n. 70041
(6 cilindri, 110x150 mm, 8549 cm3, 100 CV/73,5 kW)
Tipo di motore, n. (1936)
Installazione Motore diesel BLD, n. 73782
(6 cilindri, 110x150 mm, 8549 cm3, 110 CV/80,9 kW)
Tipo di motore, n. (1965)
Installazione del motore diesel CT2D, n. 86442 (ex Erismann, Schönenwerd)
(6 cilindri, 115x140 mm, 8721 cm3, 120 CV/88,2 kW)
Trasmissione di potenza (1930)
Cambio manuale meccanico Saurer a 4 rapporti, tipo 4BL
Trasmissione di potenza (1965)
cambio manuale meccanico Saurer a 8 rapporti, tipo 5C-corto
Dimensioni
Lunghezza: 9,35 m
Larghezza: 2,30 m
Altezza: 2,73 m
Pesi
Peso a vuoto: 7'800 kg
Carico utile: 3'375 kg
Peso totale: 11'175 kg
Numero di posti a sedere
17+1

CV

1930
Consegna: Esercizio di veicoli a motore della Tramvia Municipale di Zurigo (dal 1935 esercizio di autobus della Tramvia Municipale di Zurigo)
1936
Installazione motore diesel tipo BLD
1941
Conversione a gas di legna
1946
Conversione a gasolio
1956
Vendita a WTB (Wynentalbahn, dal 1960 BBA, Busbetrieb Aarau)
1965
Venduto a Blattmann Wollerau (Bamert Wollerau dal 1969)
Installazione del motore diesel tipo CT2D e del cambio corto 5C
1973
Riacquisto da VBZ per scopi museali
1977
Restaurato da VBZ nello stile degli anni '30 (per il 50° anniversario dell'autobus)
2023
Donazione all'Associazione Museo del Tram di Zurigo